Il Comitato Scientifico


Ruolo fondamentale all’interno del progetto è quello svolto dal Comitato Scientifico di cui fanno parte importanti personalità del mondo dell’arte come Flavio Arensi, Valerio Dehò, Alberto Fiz, Franco Marrocco ed Elena Pontiggia.

Il Comitato si occupa della selezione della coppia di artisti che affiancherà, durante tutta la durate del progetto, le Aziende Partner, realizzando abbinamenti coerenti sulla base delle diverse materie prime di recupero utilizzate per realizzare ciascuna opera d’arte. Il Comitato Scientifico, inoltre, si fa garante della qualità del progetto e degli artisti che ne fanno parte.

FLAVIO ARENSI

 

Flavio Arensi (Milano, 1975) è giornalista e critico d’arte. Dirige gli spazi di Legnano ed è il responsabile delle attività espositive della Mole Vanvitelliana di Ancona. Ha diretto la rivista culturale Sofà di Editalia gruppo Treccani e collaborato con varie testate giornalistiche nazionali. Ha curato numerose mostre monografiche in spazi pubblici, fra cui quelle dedicate a Rodin (Legnano 2010, Milano e Roma, 2013), Ensor, Kollwitz, Matta, Cremonini, Music, Cragg, Perez, Berengo Gardin, Toscani, Paladino di cui cura anche l’Archivio e la recente antologica di Giosetta Fioroni. Nel 2018 cura l’attività espositiva della Project Room della Fondazione Pomodoro di Milano. È nei consigli direttivi della Fondazione Federica Galli, Archivio Valentino Vago, Archivio Leonardo Cremonini. Insegna Metodologia della curatela all’Accademia Galli di Como.


VALERIO DEHÒ

 

Valerio Dehò insegna Estetica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Dal 1997 al 1999 è stato Direttore del progetto "Novecento" per il Comune di Reggio Emilia. Dal 2001 al 2016 è stato direttore artistico di Kunst Merano Arte. Nel 2005 è stato nominato commissario della XVI Quadriennale Nazionale di Roma.

Ha diretto il “Premio Internazionale Ermanno Casoli” dal 2004 al 2007. Nel 2014 è stato nominato nel direttivo dell’AMACI, Associazione Musei d’Arte Contemporanea d’Italia. Pubblicista dal 1988, ha lavorato a Milano presso la casa editrice Electa.


ALBERTO FIZ

 

Alberto Fiz svolge attività di critico d’arte, curatore indipendente e giornalista specializzato in arte e mercato dell’arte. Ha un'ampia attività pubblicistica e saggistica. Dal 2008 al 2015, ha svolto l'incarico di direttore artistico del museo MARCA di Catanzaro. Collabora con la Regione Autonoma Valle d'Aosta e con numerose altre istituzioni tra cui la Soprintendenza di Roma. Ha organizzato oltre cento mostre di maestri classici e di giovani artisti.

Accanto all'attività critica, si interessa di problematiche legate al collezionismo e dal 2000 è consulente del gruppo Intesa. È art advisor di Intesa Sanpaolo Private Banking, l’iniziativa del private banking dedicata ai collezionisti e investitori d’arte. Giornalista professionista, collabora con Arte e per il Gruppo Class si occupa, dal 1994, delle pagine di arte e mercato del settimanale Milano Finanza.


FRANCO MARROCCO

 

Franco Marrocco è docente di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano di cui è Direttore fino al 2018.

Negli anni della formazione, come artista rivolge la sua ricerca espressiva allo studio della pittura ponendo attenzione alla tradizione realistica, riprendendo temi che poi documenterà nella prima mostra personale, nel 1978. Partecipa al XXXV° Premio San Fedele a Milano e poi alla XI e XII Quadriennale di Roma, al 49°, 56° e 60° Premio Michetti, alla XIII, XIV e XV Biennale di Arte Sacra del Museo Stauros di San Gabriele al Sasso.

Prende parte a numerosissime mostre in tutto il mondo, a Stoccolma, Pechino, Istanbul, Stoccarda, e in Italia, partecipando anche alla 54° Biennale di Venezia. Nel frattempo tiene mostre personali in Italia e in molti paesi europei.


ELENA PONTIGGIA

 

Elena Pontiggia insegna all’Accademia di Brera e al Politecnico di Milano. Si occupa in particolare dell'arte italiana e internazionale fra le due guerre. Tra i suoi ultimi volumi: Modernità e classicità. Il Ritorno all’ordine in Europa (B. Mondadori 2008, Premio Carducci 2009), Mario Sironi. La grandezza dell’arte, le tragedie della storia (Johan@Levi 2015), Christian Schad (Abscondita 2015); Arturo Martini. La vita in figure (Johan@Levi 2017); Tosi e il “Novecento”. Lettere dall’archvio dell’artista (Sillabe, 2017). Collabora a ”La Stampa”, “Arte”, “Antiquariato” e a varie riviste. Nel 1996 ha vinto il premio S. Valentino d’oro per la storia dell’arte.


Scroll